Come agisce il Sistema Nervoso Autonomo sul nostro umore? - Patrizia Marzola
 

Come agisce il sistema nervoso autonomo sul nostro umore?

8256090.jpg

Nel sistema nervoso dei mammiferi si distinguono due componenti funzionali relativamente indipendenti:
  • il sistema nervoso somatico (volontario) e
  • sistema nervoso autonomo (involontario).

I muscoli scheletrici, come quelli che muovono gli arti sono innervati dalle fibre del sistema nervoso volontario.
Ma, gran parte del nostro comportamento dipende da un sistema nervoso involontario, che opera senza che noi ce ne accorgiamo, ecco perché si chiama “autonomo”.

Ma le ricerche sul biofeedback hanno dimostrato che anche il sistema nervoso autonomo può essere controllato in modo volontario.
Questo spiega del perché mediante le tecniche di rilassamento muscolare e di respirazione è possibile ripristinare lo stato di calma.

Il sistema nervoso autonomo innerva le ghiandole endocrine, il cuore e i muscoli lisci che si trovano nelle pareti dello stomaco, dei vasi sanguigni, dell’intestino, dei reni e degli altri organi.

Questo sistema è a sua volta suddiviso in due sezioni:
sistema nervoso simpatico e parasimpatico che, in alcuni casi, agiscono in antagonismo reciproco, in altri all’unisono.

Quando è stimolata la sezione del simpatico accelera la frequenza cardiaca, dilata le pupille, inibisce l’attività gastrointestinale, accresce quella elettrodermica e avvia altre risposte ghiandolari e della muscolatura liscia, il tutto per preparare l’organismo a sostenere una fase improvvisa di attività e di stress.

Alcuni fisiologi ritengono che il sistema nervoso simpatico abbia principalmente una funzione eccitatoria , mentre l’altra sezione del sistema nervoso autonomo, quella parasimpatica, sarebbe responsabile delle funzioni di mantenimento e del comportamento in condizioni di quiete, come il rallentamento della frequenza cardiaca, la costrizione delle pupille e l’aumento della motilità intestinale.
 
 SISTEMA SIMPATICOSISTEMA PARASIMPATICO
VASI restringimentodilatazione
FREQUENZA
CARDIACA
 accelerazione rallentamento
RESPIRAZIONE attivazione rallentamento
SECREZIONE
ORMONALE
 aumento inibizione
PRESSIONE SANGUIGNA aumento diminuzione
 COLESTEROLO aumento diminuzione
 ZUCCHERI aumento diminuzione
 COAGULAZIONE aumento diminuzione
 ATTIVITA' GASTRICA inibizione attivazione
 DIGESTIONE inibizione attivazione
 EVACUAZIONE inibizione attivazione

La divisione delle attività non è però così netta, dato che anche il sistema parasimpatico può essere attivo durante situazioni di stress.
Quando sono in preda a una forte paura, sia gli animali che agli uomini può accadere di urinare e defecare del tutto involontariamente.
 
dott.ssa Patrizia Marzola
Psicologa Parma

[ Fonte Psicologia Clinica. Gerald C.Davison, John M.Neale]


 
© Tutti Diritti riservati.  ® Riproduzione Vietata

Vuoi parlarne?
Scrivi nel modulo messaggio la tua domanda, saremo lieti di darti una risposta.
E-mail 
Nome 
Messaggio 
leggi l'informativa sulla privacy
 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali  
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per l’invio di informazioni sui corsi di formazione
       proposti dallo Studio Psicologia e Comunicazione
Richiedo Filo Diretto il SERVIZIO GRATUITO che mi da diritto a ricevere in anteprima i nuovi  
      articoli sui temi di: Psicologia, Comunicazione, Sessualità, Educazione

Contatta la psicologa

Patrizia Marzola

Studio a Parma in Via Montanara , 15
Presto anche a Fidenza

Mobile 328 1971882
Mail consulenza@psicologiaecomunicazione.it

Studio Psicologia e Comunicazione di Patrizia Marzola

Via Montanara, 15 PARMA
Tel 0521 1912155
Fax 0521 1912156
Mobile   328 1971882  328 1971882
Mail info@psicologiaecomunicazione.it