Da dove nascono le difficoltà relazionali - Patrizia Marzola Psicologa Clinica Fidenza
 

Da dove nascono le difficoltà relazionali

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  La mia professione di psicologa mi ha permesso di riscontrare che le difficoltà relazionali nascono da una mancanza di capacità di comunicare in modo chiaro, semplice e diretto, quindi inequivocabilmente ciò che non va.

  Quando non ci si capisce si crea grande confusione, così diventiamo diffidenti, ci innervosiamo, incriniamo rapporti. Piccoli malintesi diventano liti, i problemi diventano catastrofi, quando poi le incomprensioni nascono sul posto di lavoro, si viene  a creare un clima molto pesante, difficile da gestire, che portato all’estremo crea ansia, insoddisfazione, insofferenza, fino all’azione estrema: abbandonare il posto di lavoro.
 

Come un vaccino antinfluenzale il saper comunicare e il saper ascoltare in modo efficace svolgono funzione preventiva contro questi problemi.
 

Cerdo tantissimo nell’efficacia comunicativa, nel dialogo aperto, nel saper scegliere le parole giuste sia verso la persona che ala situazione specifica e questa mia esperienza diretta mi ha portato a progettare un per-corso formativo che mira a fornire utili indicazioni su come utilizzare al meglio il proprio strumento comunicativo, l’ho intitolato “Non solo comunicare per esprimere forza, carisma  e personalità”.
 

Grazie alla padronanza del nostro stile comunicativo, il saper individuare le parole giuste rispetto alla situazione che ci consente di creare buoni ed efficaci rapporti interpersonali è la comunicazione che ci permette di essere sempre padroni di noi stessi e delle situazioni.

È sempre la comunicazione efficace che ci da il carisma e la forza per gestire le persone aggressive, quelle che ci mettono in difficoltà, coloro che ci fanno sentire sbagliati e ansiosi.

Ecco i vantaggi della comunicazione efficace:
 

  • Esprimersi in modo chiaro, semplice e diretto arrivando all’obiettivo desiderato;
  • Adattare il proprio comportamento e atteggiamento alle diverse circostanze, anche quelle più difficili;
  • Trattare con la gente per conquistare la fiducia, migliorando così la qualità delle relazioni sociali;
  • Padroneggiare le tecniche di come si conquista il diritto alla parola, come rendere partecipe chi ascolta, attirando e mantenendo accesa l’attenzione degli interlocutori;
  • Scegliere le parole e lo stile comunicativo in relazione alle persone ed agli obiettivi;
  • Gestire l’ansia che spesso le situazioni sociali creano, è grazie alla comunicazione efficace che è possibile eliminare gli effetti immobilizzanti dell’ansia e dello stress che uno scambio comunicativo può causare.


A volte il fatto di dover per forza comunicare con una persona che ha noi mette soggezione o timore o tensione può renderci così ansiosi da bloccare in noi ogni inziativa comunicativa: le parole muoiono in bocca senza riuscire a dirle.

Quella carica energetica che ci ha dato la spinta fino a un attimo prima, ci sta ora immobilizzando. Dunque, imparare a gestire lo stress significa incanalare questa energia nella giusta direzione, per usarla come  nostra alleata per darci fiducia e sicurezza.

“Non solo comunicare per esprimere forza, carisma  e personalità”  è un manuale pratico sulle relazioni interpersonali che vi aiuterà ad allenare e potenziare le vostre abilità comunicative.

Ho letto i risultati di un sondaggio in cui si chiedeva quali fossero i maggiori interessi degli adulti. È risultato che al primo posto c’è la salute e al secondo posto c’è la gente: come comprenderla, come starci insieme, come indurla a diventar esimile a noi come persuaderla.

Come si raggiungono questi obiettivi: il giusto mix di comunicazione verbale e non verbale

Se l’argomento comunicazione non verbale e linguaggio del corpo è di tuo interesse vieni a vedere il blog interamente dedicato al linguaggio del corpo www.linguaggio-del-corpo.com


Patrizia Marzola
psicologa - Fidenza (Pr) - Albinea (Re)
 

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